Nuova veste per il Gruppo Pongisti del Dopolavoro Ferrovieri di Pistoia:
a seguito della Riunione degli iscritti avvenuta alla fine del mese di Settembre sono stati eletti i seguenti consiglieri:
Presidente: Biagini Moreno
Segretario: Tosi Luigi
Cassiere: Zoppi Alessandro
Altre cariche stabilite dal Consiglio eletto:
Responsabile Tecnico e Istruttore Tecnico di base: Biagini Moreno
Responsabile relazioni esterne: Frangioni Antonio
Attività previste e svolte nella palestra del Dopolavoro Ferroviario di Pistoia
- Corsi di formazione primo e secondo livello al venerdì dalle ore 16,00 alle ore 18,00 tramite prenotazione
- Gioco libero al venerdì dalle ore 21,15
Contatti:
Biagini Moreno – 3803281760
Zoppi Alessandro - 3288396816
Tosi Luigi – 3287396536
Frangioni Antonio - 3483048136
Gruppo Tennis Tavolo Dopolavoro Ferrovieri Pistoia
Riunione per la costituzione dell'Associazione Tennis Tavolo Dopolavoro Ferrovieri Pistoia.
O.d.G.
1) Rinnovo Cariche Consiglio Direttivo
2) Modifiche Statuto
In data 26/07/2024, a seguito della riunione degli associati al Tennis Tavolo Dopolavoro Ferrovieri Pistoia,
è stato rinnovato il Consiglio Direttivo con i seguenti risultati:
Presidente: Biagini Moreno
Segretario: Tosi LuigiCassiere: Zoppi Alessandro.
Delegato alle relazioni con il Dopolavoro Ferroviario Pistoia: Zoppi Alessandro
14/12/2024 - 1° memorial Nello Amorotti
Torneo promozionale che ha avuto una buona partecipazione di pongisti ed è stato vinto da Roberto Coen, al secondo posto si è classificato Stefano Corzani e terzo si è classificata la giovane promessa Giulio Tebalducci. Grazie agli sponsor sono stati riconosciuti premi a tutti i partecipanti; al termine del torneo l'Organizzazione ha offerto degustazione di panettoni, pandori, bollicine e altre bevande. La premiazione è stata effettuata dalla Sig.ra Gabriella Santini, moglie del compianto Nello, grande pongista.
Sponsor:
- AVIS Pistoia;
- ITAS Assicurazioni;
- Ristobar s.r.l.
Il Tennis Tavolo è noto essere lo sport dei cinesi che possono vantare una quantità infinita di iscritti alla propria Federazione e di conseguenza occupare molte delle prime posizioni del Ranking Intercontinentale;
in Italia il Tennis Tavolo è considerato un passatempo piuttosto che uno sport, adesso è difficile trovare un tavolo da ping pong perfino nei Circoli, il numero degli Atleti iscritti alla Federazione Nazionale, (F.I.T. e T.) è circa 1/10 rispetto a quelli di Germania e Svezia.
La fondazione del Gruppo Tennis Tavolo DLF risale alla fine del secolo scorso e gran parte del merito deve essere sicuramente riconosciuta al compianto, per gli amici Nello, Amorotti, che con tanta pazienza allenava un ridotto numero di Ferrovieri, a quei tempi quasi tutti dotati di capelli, ...altri tempi, tempi in cui gli atleti Uggiosi Claudio, Zoppi Alessandro, Frateschi Guelfo facevano girare le palline in una stanza presso l’attuale Museo delle Ferrovie di Pistoia; le facevano girare talmente da ottenere ottimi risultati nei Tornei Aziendali Nazionali.
Nel 2006-2007 il campo di allenamento del Gruppo si è spostato all’ interno della sede del DLF Pistoia dove tutt’ora si trova, aumentando il numero degli iscritti/appassionati fino agli attuali 20, incrementando di conseguenza anche il numero dei Tavoli da gioco. Nel salone ne possiamo montare fino a 5 e questo ci permette ogni anno, nel periodo Ottobre-Novembre, di organizzare il Torneo Interaziendale Pistoiese di Tennis Tavolo che vede la partecipazione di numerosi Atleti di molti circoli dopolavoristici della provincia di Pistoia.
Considerazioni:
il Ping Pong è uno sport adatto a tutte le età, è uno sport che affina e armonizza la coordinazione motoria e ne sviluppa la velocità, a differenza di quanto si possa comunemente pensare, in particolare per coloro che svolgono l’attività agonistica, è richiesta una notevole concentrazione e presenza mentale, è uno sport "di mosse e contromosse”, un gioco degli scacchi con le palline.